Il taoismo, questo sconosciuto

di Samuele "Sam" Sequi, spunti: You Might Be a Taoist, The Rambling Taoist, Wikipedia

Basato sulle cinquemila parole del libro Tao Te Ching, il Taoismo filosofico è in realtà un contenitore, non il contenuto.

Requisiti di ingresso, una comunità formalmente strutturata, credi, dogmi, precetti, sono riservati al Taoismo religioso e non sono necessari per riconoscersi nel taoismo inteso come filosofia di vita.

Il simbolo del Tao
L'unico requisito per chi si definisce taoista (d'ora in poi utilizzerò la iniziale t minuscola per intendere il taoismo filosofico) è scegliere di prendere spunto da certe metafore ed immagini derivate dal libro Tao Te Ching, scritto da Lao Tzu, personaggio le cui collocazioni storiche e anagrafiche sono largamente dibattute. (la tesi più plausibile è che Lao Tzu si chiamasse Er Dan Boyang e sia vissuto durante il periodo della dinastia Chou [1027 - 481 a.C.]). Il nome di Lao Tzu può essere tradotto non solo con «il vecchio maestro» ma anche, sfruttando una delle numerose omofonie di cui è ricca la lingua cinese, con «il vecchio fanciullo», un ossimoro che forse solo un taoista può accogliere senza batter ciglio.

Come interpretare ed applicare tali metafore, è questione altamente individuale e soggettiva.

Noi taoisti crediamo che l'universo sia in perfetta armonia autosussistente, e che riconoscere ciò come un dato di fatto, adeguandovi il proprio stile di vita, conduca alla personale felicità in questa esistenza.

Il Taoismo religioso, al contrario, è relegato ad un ruolo di nicchia fra le religioni orientali essendo stato in origine contrapposto al Confucianesimo ed al Buddismo: i Confuciani tentano di riallineare il mondo degli uomini con le vie del paradiso tramite stretta aderenza alle regole e cerimonie attentamente pianificate. I Buddisti si focalizzano sulla componente di "sofferenza" nella vita e tentano di eliminarla tramite rituali, meditazioni e mantra.

Il simbolo del Tao

lo Yin-Yang è una simmetria rotazionale ciclica, in cui la spirale bianca ha inizio dove finisce la spirale nera. Essa si avvolge ed aumenta fino ad un acme, ma poi manifesta in se stessa la sua tendenza opposta, rappresentata dal punto nero, che a partire da questo momento si svolge. Questo aspetto raggiunge a sua volta un acme fino al momento in cui si manifesta la tendenza opposta, il punto bianco, e si avvolge ciclicamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le basi (2) - cosmogonia

L'ideogramma Tao (o meglio, Dao)

Test: sei un taoista inconsapevole?