L'ideogramma Tao (o meglio, Dao)

 di Samuele "Sam" Sequi




Dào - la Via

Esso ha vari significati: via, strada, sentiero, dire, supporre, ragione, principio, dottrina, metodo.

Nella interpretazione originale l' ideogramma è formato da due componenti: shǒu, testa, e chuò, camminare.

首 shǒu (testa) si scompone a sua volta in: mù (occhio),  e sulla sommità  (capelli raccolti in due chignon, come era uso fare anticamente dalle persone di un certo rango). Il capo, gli occhi, sono la parte del nostro corpo che ci rendono unici e riconoscibili. La faccia inoltre è legata alla nostra autoidentificazione, alla coscienza di sé.

辶 chuò, camminare, raffigura un piede che lascia orme.

Quindi 道 dào indica, da un punto di vista antropologico, una persona di un certo rango che ha piena consapevolezza di sé (infatti mostra il suo volto) e cammina speditamente sulla strada che ha scelto, lasciando delle tracce per coloro che intendono seguire lo stesso sentiero.


Un' ulteriore interpretazione vede shǒu e chuò assumere i significati di:

辶 [zǒu, chuò, = piedi, camminare]

首 [shǒu, = capo, comandante, generale]

In questa ottica tao, o più correttamente dao, significa camminare in modo attento e vigile, come cammina o cavalca un condottiero su un sentiero, sempre vigile e focalizzato nel presente (la distrazione durante una marcia può essere fatale per un condottiero, così una vita vissuta non nel presente è fatale per un essere umano).


E' interessante la pluralità di significati che caratterizzano gli ideogrammi cinesi, essa stessa indicativa di un messaggio sotteso derivante dall'accostamento degli stessi e recepito dal lettore con uno spirito più istintivo che razionale. Qualcosa come "La strada della vita va percorsa con metodo, dottrina e principi, alla luce della ragione, ponendosi sempre delle domande e comunicando a beneficio degli altri"

Il fatto poi che un occidentale romantico come me possa anche vedere nel simbolo un uomo che cammina portando uno zaino con dentro il suo fardello di vita e con un cappello in testa perché ha una certa levatura morale, e percorre una strada in fondo alla quale c'è una donna... è completamente arbitrario. 😉

Commenti

  1. L’ho letta e riletta… geniale e romantica come sei tu… Di una profondità da togliere il fiato!! Sei davvero unico teeeee!! Questo compleanno lo hai impostato con messaggi davvero dipinti… pennellate di sentimenti ed empatia… che non è da tutti… ne per tutti!!!😉🥳😘

    RispondiElimina
  2. Scrivi come sei.. bello. ❤️
    Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le basi (2) - cosmogonia

Test: sei un taoista inconsapevole?